Anna Masera, chi è
Anna Masera, chi è
19/01/2008

Scheda biografica  

Anna Masera è una giornalista a La Stampa . È stata selezionata come Capo Ufficio Stampa e responsabile Comunicazione alla Camera dei deputati a Roma durante la XVII legislatura, ruolo che ha ricoperto in aspettativa dal giornale di Torino per due anni, nel 2014 e nel 2015. L’1 gennaio 2016 è tornata a La Stampa con il ruolo di Public Editor , ovvero Garante dei lettori.  

 

È laureata in Storia alla Yale University nell'83 e ha conseguito il Master in giornalismo alla Columbia University nell'84. E’ giornalista professionista dal 1986, prima al quotidiano Italia Oggi, poi all'agenzia Reuters e poi in Mondadori dove ha lavorato al mensile Fortune Italia e al mensile Espansione prima di approdare a Panorama. Ha collaborato anche con Donna Moderna e Advertising Age. Si occupa di Internet dal 1994.
 

Da allora segue gli sviluppi dei nuovi media: dopo aver co-fondato il sito e il periodico Panorama Web, è stata assunta a Torino a La Stampa alla fine del '99 per lanciare il sito www.lastampa.it di cui è stata prima caposervizio e poi caporedattore fino a febbraio 2012, quando è stata nominata Social Media Editor, la prima di un grande giornale italiano.
 

Dal 2007 al 2011 ha collaborato anche come blogger per il Guardian .
 

Ha vinto il premio in denaro “È giornalismo ” dell’edizione 2013 assieme ad Arianna Ciccone (cofondatrice del Festival Internazionale di Perugia) su suggerimento di Hal Varian, Chief Economist di Google, per l’impegno a innovare il modo di fare giornalismo in Italia.
 

E' nel Board of Trustees del Centro di ricerche Nexa per Internet e Società .
 

Pagina Facebook: www.facebook.com/lastampapublic  

 

Account Twitter: @annamasera
 

Rubrica Public Editor su La Stampa: www.lastampa.it/publiceditor
 

Seguici su
Archivio