bassilichi.jpp


Il Gruppo: profilo generale

Il Gruppo Bassilichi è uno dei principali operatori a livello nazionale nell’ambito del Business Process Outsourcing (BPO). L’offerta è declinata secondo la filosofia del Full service che da sempre connota la cultura Bassilichi e copre 4 aree: Monetica, Back Office, Sicurezza e Facility Management.
I punti di forza di Bassilichi sono le risorse, che si distinguono per elevata professionalità e competenza grazie alla pluriennale esperienza nelle rispettive aree di riferimento e l’approccio globale ed integrato che posiziona Bassilichi non come semplice fornitore di prodotti e servizi, ma come Partner strategico per Banche, Aziende ed Enti della Pubblica Amministrazione.

Il Gruppo Bassilichi in cifre

Il fatturato consolidato raggiunto nel 2009 è di 223 milioni di euro.
Le società oggi controllate da Bassilichi SpA sono:

Consorzio Triveneto S.p.A. - Servizi nell’ambito della monetica e del corporate banking;
Krene S.r.l - Attività di sviluppo software e sistemi informativi;
Alfa Elettronica S.r.l - Progettazione e produzione sportelli self service;
BassmArt S.r.l. - Attività di biglietteria elettronica e merchandising.

Le risorse a livello consolidato sono 1009 (31/08/2010).

Dal punto di vista geografico, il Gruppo è presente a Firenze, Siena, Milano, Roma, Bologna, Sassari, Padova, Palermo e Torino.

Le aree dell’offerta

Monetica
Bassilichi offre in outsourcing tutte le soluzioni legate alla gestione del denaro, sia fisico che elettronico: dalle tecnologie di contazione e selezione ai servizi inerenti la sua circolazione fino al trasporto e al trattamento valori, garantendo alti livelli di servizio ed elevate competenze. L’Azienda presenta, infatti, una gamma completa di soluzioni per la gestione di POS, ATM, sportelli self service e dispositivi cash in – cash out.

Back office
Bassilichi è diventato un outsourcer di riferimento nell’ambito dei servizi di back office bancario. L’offerta spazia dal back office documentale e amministrativo all’archiviazione fisica e digitale, dalla gestione del casellario fino ai servizi di postalizzazione.

Facility Management
Bassilichi si pone come interlocutore unico cui delegare la gestione dell’intero ciclo di vita dell’infrastruttura. L’obiettivo è quello di sollevare i Clienti dalle problematiche legate ai costi di gestione di un “parco di proprietà” e di passare ad un concetto omnicomprensivo di “fornitura del servizio” che includa anche gli aspetti tecnico-funzionali ed economici.

Sicurezza
L’azienda rivolge da sempre una particolare attenzione ad un tema delicato quale quello della sicurezza nella filiale bancaria e, nello specifico, alla gestione del contante, dando un contributo concreto rispetto alle problematiche, alle normative vigenti e alle tecnologie applicate in quest’ambito. Questa competenza è ormai riconosciuta dal mercato tanto che gli esperti Bassilichi, su invito dell’ABI, partecipano ai lavori di OSSIF, l’Osservatorio sulla Sicurezza Fisica costituito da un numero ristretto di banche e aziende con l’obiettivo di proporre soluzioni concrete e promuovere, più in generale, una nuova cultura della sicurezza.
Oggi Bassilichi presenta un’offerta orientata principalmente al miglioramento della protezione delle filiali bancarie per ottimizzare i processi proprio nelle aree più critiche e, come azienda multivendor, è in grado di fornire i dispositivi tecnologicamente più avanzati, occupandosi della loro installazione, gestione e manutenzione oltre che del trasporto valori.

L’approccio al business

Partendo dall’individuazione delle necessità dei Clienti, gli esperti Bassilichi sono in grado di gestire processi complessi, consentendo alle aziende di concentrarsi sul proprio core business e di esternalizzare completamente le attività che sottraggono energie e risorse al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Infatti, Bassilichi si posiziona non come semplice fornitore di prodotti e servizi, ma come un partner i cui processi sono perfettamente integrati con quelli del proprio Cliente. Si stabilisce, quindi, una vera e propria sinergia che, grazie all’apporto del Cliente nella definizione e nel controllo dei processi e al costante impegno da parte dell’outsourcer a perseguire alti standard di economicità e di efficienza nell’erogazione dei servizi, porterà entrambi i soggetti a raggiungere i propri obiettivi.
Inoltre, Bassilichi da sempre adotta un approccio multivendor: in virtù di accordi di commercializzazione non esclusivi con i maggiori produttori e operatori a livello nazionale e internazionale, Bassilichi è in grado di gestire prodotti e infrastrutture in ambiente multiproprietario, integrandoli in modo da ottenere la massima funzionalità ed elevate economia di scala. Il Cliente trova, quindi, in Bassilichi un interlocutore unico, senza avere la necessità di intrattenere rapporti commerciali con i diversi fornitori, avvantaggiandosi di soluzioni tecnologicamente all’avanguardia.

I partner

A livello operativo, l’azienda si avvale di una rete di Partner qualificati: infatti, anche grazie ai 34 centri di assistenza con circa 800 tecnici dislocati su tutto il territorio italiano Bassilichi può assicurare ai propri Clienti la copertura completa dei servizi.

Riconoscimenti e Certificazioni

L’azienda è certificata ISO 9001:2000.
Dal 1999 Bassilichi ha ottenuto da Microsoft© le certificazioni ESA (Enterprise Software Advisor) e LAR (Large Account Reseller), grazie alle quali si posiziona come uno dei pochi rivenditori autorizzati a cui viene demandato il compito di distribuire, fornire e supportare le licenze Microsoft Enterprise Agreement e Microsoft Select.
Dal 2008 gli esperti Bassilichi fanno parte di ABI Lab, il Centro di Ricerca e Sviluppo delle Tecnologie per la Banca nato nel 2002, su iniziativa dell'ABI, per creare un contesto di confronto tra banche e Partner ICT. L’obbiettivo è quello di svolgere attività di ricerca su tecnologie innovative per la gestione dei processi, dei canali e della sicurezza in banca.

I Clienti

Il parco Clienti include banche del calibro di BNL–Gruppo BNP Paribas, Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Intesa Sanpaolo, Gruppo Monte dei Paschi di Siena e Unicredit.
Nel settore servizi le referenze comprendono tra le altre Autostrade S.p.A. e nella Pubblica Amministrazione alcuni tra i principali clienti sono Inpdap, ASL di Lecco, Consiglio Regionale del Veneto, Equitalia Gerit S.p.A., Ospedale Fatebenefratelli di Roma, Rai Way S.p.A. e Università degli Studi di Padova.