Una pietra portafortuna ricoperta d'oro purissimo in bilico fra le montagne della Birmania


Pubblicato il 17/12/2016
Ultima modifica il 17/12/2016 alle ore 08:46

Una roccia alta 20 metri in bilico su una montagna, per un pelo. Anzi, per «un capello di Buddha». Nello stato di Mon, in Birmania, si trova la Golden Rock: una pietra placcata in oro purissimo su cui, 2.500 anni fa, è stata costruita una pagoda di sette metri, per sottolineare come quella posizione precaria fosse un vero miracolo. 

 

NOEPEN

 

Merito di Buddha. E' per questo che ogni anno migliaia di turisti e devoti si recano sul monte Kyaiktiyo, a 210 chilometri da Yangon, per attaccare una lamina d'oro sulla pietra, in cambio di un po' di fortuna da parte dell'Illuminato.  

 

NOEPEN

 

Leggenda vuole che la pagoda venne costruita su una ciocca di capelli di Buddha. Una reliquia data da Siddharta Gautama in persona ad un eremita birmano. E si dice che siano proprio quei fili a tenere ferma in quella posizione precaria la pietra, riconosciuta come una delle meraviglie del Sud Est asiatico. 

 

NOEPEN

 

Un luogo mozzafiato ma anche mistico: lo sperone di roccia di trova sospeso nel vuoto ed è diventato un'importante meta di pellegrinaggio per i buddhisti di tutto il mondo che, visita dopo visita, rendono la roccia sempre più splendente e preziosa. 

 

NOEPEN

 

Per raggiungerla, i fedeli camminano per un chilometro a piedi nudi. Scalzi sia all'andata che al ritorno, lungo il sentiero sterrato che conduce al tempio. Solo gli uomini hanno diritto di toccare la pietra, così come di attaccarci sopra la propria foglia d'oro.   

 

NOEPEN

 

I pellegrinaggi avvengono principalmente da novembre a marzo e hanno la loro massima affluenza nel «Full Moon of Tabaung», la festa della luna piena. Una ricorrenza che viene celebrata attorno alla Golden Rock con 90 mila candele che illuminano la notte birmana: nel 2017 cadrà il 12 marzo. 

 

NOEPEN

 

 

 

 

*****AVVISO AI LETTORI*************
Segui le news di La Stampa Viaggi su Facebook (clicca qui)
*********************************

home

home

I più letti del giorno

I più letti del giorno

i più letti
ticketcrociere