Scontro tra due auto a Castellar Guidobono Vittima un pensionato

Angelo Piccinini Aveva 86 anni A sinistra, la scena dell’incidente di sabato a Castellar Guidobono


Pubblicato il 02/01/2017

Un anziano agricoltore, Angelo Piccinini, 86 anni, di Castellar Guidobono (Alessandria) è morto alle 8,30 della mattina di San Silvestro in un incidente stradale sulla provinciale per Casalnoceto, tra Viguzzolo e Castellar Guidobono. Guidava una Fiat Punto che si è scontrata con il furgoncino Citroen di Francesco Stringa, 22 anni, che abita nella stessa via del paese della vittima. 

Per Angelo Piccinini non c’è stato nulla da fare: gli operatori del 118 hanno tentato invano di rianimarlo. Francesco Stringa è stato trasportato all’ospedale di Tortona con un trauma toracico e facciale e il tendine di una gamba rotto. È stato sottoposto a un intervento chirurgico alla gamba.  

Non è escluso che uno dei due mezzi, a causa della patina di ghiaccio sull’asfalto, sia scivolato e abbia invaso la corsia opposta A soccorrere i due automobilisti i vigili del fuoco di Tortona, la Polstrada, i carabinieri e la polizia locale che ha deviato il traffico per tutta la mattina fino alla rimozione dei due mezzi. 

Vedovo e in pensione, Angelo Piccinini lascia due figli: Fiorenzo, che abita a Castellar Guidobono ed è uno dei quattro maratoneti alessandrini che a fine agosto hanno corso da Assisi a piazza San Pietro a Roma per beneficenza, e Roberta, infermiera, che vive a Cassine. «Angelo era il mio vicino di casa e una persona speciale - dice il sindaco Stefano Arrigone -, forte come un leone, con tanta voglia di fare. Con il figlio Fiorenzo aveva sistemato dei vitigni e lavorava ancora in vigna. A nome di tutta l’amministrazione comunale voglio dire ai figli che gli siamo vicini».  

L’altro automobilista rimasto ferito, Francesco Stringa, è figlio di Maurizio Stringa, presidente del Consorzio Irriguo di secondo grado Alessandrino orientale Scrivia.  

Per fissare la data dei funerali di Angelo Piccinini si attende il nulla osta dell’autorità giudiziaria.[m. t. m.] 

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Scopri La Stampa TuttoDigitale e abbonati

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno