Pasta fredda: 5 ricette che fanno tanto bene

Dai ceci ai pomodori, dalla curcuma agli asparagi: ecco alcune varianti iperbenefiche...

Pasta fredda


Pubblicato il 07/08/2017
Ultima modifica il 07/08/2017 alle ore 10:19

Che estate sarebbe senza l’insalata di pasta? O anche pasta fredda, se la si preferisce chiamare così. Questo non solo per la freschezza degli ingredienti, ma anche per il benessere che certi accostamenti, considerati troppo azzardati quando il piatto è caldo, possono provocare. Vi proponiamo quindi cinque preziose ricette, velocissime, per combinare il meglio che c’è, a livello di proprietà benefiche e di gusto.

Pasta fredda con pesto al basilico con pomodorini e olive. Un piatto rigorosamente mediterraneo per un pasto veloce ed equilibrato. Un sapore universale, fresco, che non fa storcere il naso a nessuno. E che offre vitamine di vario tipo. E dalle importanti proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Fusilli con ceci, pomodori e mais. I più piccoli gradiranno difficilmente, ma con un condimento più ricco riuscirete a far mangiare questi legumi così odiati senza troppe difficoltà. I ceci non sono soltanto un alimento ricco di proteine, ma anche una fonte di sali minerali, in particolare di calcio e ferro.

Penne con curcuma e pomodori secchi. Tantissime, infatti, le sue virtù. Tra le più sorprendenti, questa spezia sarebbe in grado di contrastare l’insorgere della leucemia e dei tumori che colpiscono bocca, prostata, polmoni, fegato, colon, pelle, reni e mammelle. Ma ha anche importanti qualità antiossidanti, in quanto in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue.

Un pesto alternativo, a base di asparagi e fave, per un piatto buono, sano e davvero ricco. C’è chi li ama, chi li odia, ma una cosa è indiscutibile: hanno un gusto e un odore deciso. Le fave sono ricche di proteine, sali minerali, fibre, vitamina A, B1, B2, C e la vitamina E. Mentre gli asparagi contengono quasi tutte le vitamine del gruppo B e sali minerali in abbondanza.

Pasta fredda con pomodori, bacche di goji e mozzarelline. Un ingrediente speciale che si lega alla più tradizionale dei tris: basilico, mozzarella e pomodoro, come i colori della nostra bandiera. Le bacche, inoltre, aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo, i trigliceridi e la pressione sanguigna.

 

home

home

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette dolci

Stile.it - ricette dolci

Turismo.it - ricette etniche

Turismo.it - ricette etniche

I più letti del giorno

I più letti del giorno

I video di Buona Pappa

tutti i video