Le regole d'oro per una grigliata perfetta

Dalla preparazione della brace al condimento finale: alcuni piccoli (ma preziosi) consigli per non sbagliare
ISTOCK

Grigliata di carne


Pubblicato il 08/08/2017
Ultima modifica il 08/08/2017 alle ore 12:00

Arriva la settimana più calda dell’anno. E tutti siamo pronti a renderla ancora più bollente con la classica grigliata, in spiaggia o in campagna. Ecco quindi trucchi e consigli per un barbecue perfetto.

La preparazione. Per quanto riguarda le carbonelle, meglio usare quelle più spesse. Ed è meglio realizzarne uno strato alto almeno tre dita. Aprite lo sportellino posto sotto il braciere. Lasciate bruciare per almeno mezz’ora.

La cottura. Carni spesse e grasse, come quelle di maiale e pollo, vanno sottoposte ad un calore moderato, per eliminare un po’ di grasso. Ma anche per ottenere una cottura non al sangue. Le temperature alte sono preferite per carni rosse o non spesse. Qualche attenzione in più per altri tipi di carne: la salsiccia deve essere bucherellata, le carni magre vanno condite con rosmarino e olio. Per capire il momento perfetto della cottura, si consiglia di inserire un termometro a sonda nel punto centrale dell’alimento.

Le erbe aromatiche. Che siano fresche o secche, sono importantissime. Dalle più classiche, come timo e rosmarino, a quelle più originali. L’importante è che queste rimangano sul lato superiore della carne. Qualora queste si brucino, infatti, il gusto potrebbe risentirne notevolmente.

Una preziosa salsina per la vostra grigliata. Preparate un’emulsione con olio, limone e poco aglio tritato. Il tutto accompagnato da alcune erbe aromatiche. Se amate il piccante, non lesinate in peperoncino e tabasco. Mentre grigliate la carne, spennellatela con questa salina da entrambi i lati.

Profumi d’agrumi. Una volta terminata la cottura, smorzate l’odore di griglia con degli aromi fruttati. Appoggiando delle bucce sulla piastra, infatti, meglio se di agrumi, sprigionerete un dolce profumo. Potreste anche adottare tale scelta qualora vogliate passare dalla cottura della carne a quella del pesce. Il vicino vi ringrazierà.

 

home

home

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette dolci

Stile.it - ricette dolci

Turismo.it - ricette etniche

Turismo.it - ricette etniche

I più letti del giorno

I più letti del giorno

Psycomune

Copyright © 2017

I video di Buona Pappa

tutti i video