In Norvegia le correnti atlantiche generano dei vortici marini degni di un film apocalittico


Pubblicato il 19/08/2017
Ultima modifica il 19/08/2017 alle ore 05:28

Potentissimi vortici d'acqua in cui si scatena tutta la forza della natura. E' a Saltstraumen, piccolo stretto della Norvegia vicino all’arcipelago delle Lofoten, a 33 chilometri da Bodø, che si mette in mostra la corrente più forte del mondo.  

Siamo oltre il Circolo polare artico e qui, ogni sei ore, 400 mila metri cubi d'acqua attraversano i 150 metri che dividono le coste di Saltfjord e Skjerstadfjord a 20 nodi di velocità, ricreando in piccolo lo stesso effetto dell'apocalittica tempesta nella sequenza finale dei «Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo». 

 

NOEPEN

 

Quello del film è un gorgo. Quello di Saltstraumen è invece un maelström, un fenomeno molto simile, causato dalla marea che si scontra lungo la costa atlantica. E' proprio la conformazione dello stretto norvegese a far aumentare esponenzialmente la forza della corrente, creando onde e vortici che rendono pericolosa la navigazione.  

 

NOEPEN

 

I pericolosissimi vortici possono raggiungere i dieci metri di diametro e 5 di profondità. E maggiore è l'influenza della luna sulle maree più potente sarà il maelström, che raggiungere il suo picco durante il plenilunio. 

 

GUARDA ANCHE:  

 

- La più grande corrente oceanica in azione  

 

NOEPEN

 

Saltstraumen esistite da oltre duemila anni. Prima di allora, l'area era diversa a causa della pressione dei ghiacciai che avevano ricoperto la Norvegia per decine di migliaia di anni. Il suo maelström ha creato storie e leggende, affascinando in particolar modo gli scrittori dell'Ottocento, da Edgar Allan Poe con «Una discesa nel Maelström» a Jules Verne in «Ventimila leghe sotto i mari», fino a Emilio Salgari, che ne descrive la potenza nel romanzo «Verso l'Artide con la Stella Polare». 

 

NOEPEN

 

 

 

*****AVVISO AI LETTORI*************
Segui le news di La Stampa Viaggi su Facebook (clicca qui)
*********************************

home

home

I più letti del giorno

I più letti del giorno

i più letti
ticketcrociere