Inizia a Montecrestese il progetto della “Scuola senza compiti”

Nelle scuole del Vco si sperimentano nuovi metodi educativi
ANSA


Pubblicato il 08/09/2017
Ultima modifica il 09/09/2017 alle ore 13:03
montecrestese

E’ l’istituto comprensivo Casetti di Crevoladossola che nel Vco riassume in sé le sperimentazioni didattiche impostate su nuovi metodi pedagogici che consentono di accrescere apprendimento e autonomia negli alunni. Soprattutto sono «senza compiti»: formula sostenuta negli ultimi anni da un vero e proprio movimento di opinione, con petizioni a firma di moltissimi genitori.  

 

 

Alle elementari di Montecrestese si fa il tempo pieno: 8 ore cinque giorni alla settimana e niente compiti a casa. Il plesso rientra nell’istituto comprensivo ossolano diretto dal preside Gaudenzio D’Andrea, che da quest’anno in alcune classi ha adottato un doppio metodo, così come l’istituto Testore a Santa Maria Maggiore. Alla «Scuola senza zaino» associano quello ispirato da Raffaelle Ciambrone, pedagogista del ministero dell’Istruzione che ha studiato il modello della scuola finlandese, dove - con risultati al top delle classifiche europee - gli alunni stanno a scuola meno e imparano di più.  

 

 

Col primo metodo - sperimentato per primo dall’istituto comprensivo di Intra e poi adottato da quelli di Stresa e Beltrami di Omegna - la rivoluzione didattica passa attraverso l’acquisizione di principi montessoriani, con aule dove si ricrea lo spazio per gruppi che perseguono l’apprendimento sostenendo attitudini e bisogni individuali e i libri lasciano spazio a strumenti creativi. Il metodo Ciambrone - al via lunedì con il nuovo anno scolastico anche nell’istituto comprensivo Monti Stella di Pallanza, di Baveno, Alto Verbano e al 2° circolo didattico di Domodossola - raggruppa in uno stesso periodo l’apprendimento interdisciplinare di un argomento: approfondito e assimilato a scuola, senza bisogno di riprenderlo con il ripasso a casa. 

Scopri La Stampa TuttoDigitale e abbonati

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno