Kia Proceed, la nuova non è più una tre porte ma una station sportiva

Una concept car dalla linea pulitissima anticipa una nuova variante della compatta coreana

Kia Proceed concept


Pubblicato il 08/09/2017
Ultima modifica il 08/09/2017 alle ore 18:54

Molti analisti sostengono che quella delle station wagon sia una categoria di auto in fase di estinzione, fagocitata dall’invasione delle Sport Utility. Per questo Kia prova a rivoluzionare il concetto di giardinetta aggiungendovi una dose extra di sportività: il risultato è la conturbante Proceed Concept, prototipo pronto al debutto al Salone di Francoforte, in programma la prossima settimana. Curiosamente il design della vettura è stato concepito nel centro europeo di stile del costruttore coreano, situato ad appena 500 metri dagli ingressi della rassegna tedesca.  

 

CAIBAL

 

La vettura, specie al frontale, riprende ed evolve alcuni concetti stilistici visti sulla Stinger e si distingue per un padiglione sinuoso, che diventa particolarmente spiovente in corrispondenza della coda. “Con molti automobilisti europei in cerca di alternative performanti alle ’hot hatch’ a 3 porte, abbiamo iniziato a pensare a un modello inedito della famiglia cee’d”, spiega in una nota ufficiale Gregory Guillaume, capo del design di Kia Europa. “La Proceed Concept rappresenta una nuova visione di come l’anima vibrante della precedente Pro_cee’d (di cui è finalmente stato semplificato il nome, ndr) possa reincarnarsi ed essere rivitalizzata per rispondere alle esigenze di una nuova generazione di driver amanti delle prestazioni”; e probabilmente pure della versatilità. 

 

CAIBAL

La Pro_cee’d GT del 2013  

 

In effetti la presenza scenica dell’auto è notevole: bassa, larga e dall’aspetto sportivo, la Proceed Concept è una riuscita sintesi fra station wagon e coupé ed eredita i punti di forza di entrambe le carrozzerie. Non mancano poi i tocchi da show car come la cornice che corre lungo i margini delle superfici vetrate laterali: in Kia la chiamano “Luminline” e si accende quando il guidatore si avvicina all’auto per mettere in evidenza il profilo della fiancata e la sua ricercatezza stilistica, creando un bel contrasto con la vernice “Lava Red” del corpo vettura; quest’ultima è ottenuta mescolando strati di nero, argento con effetto cromato e rosso laccato. Completano questo atletico pacchetto i generosi cerchi in lega leggera da 20”. 

 

+++ La Stampa Motori è anche su Facebook! Rimani aggiornato +++  

 

CAIBAL

 

home

home

Video Tuttoaffari.com
Trova l’auto giusta per te tra le occasioni proposte delle nostre concessionarie