In valle Strona l’anno scolastico inizierà con due nuovi scuolabus

Protestano i sindaci: “Da noi dobbiamo fare tutto da soli, compresa la pulizia delle strade”


Pubblicato il 10/09/2017
valstrona

«Chi fa da sé fa per tre. Così noi abbiamo deciso di fare da soli». La battuta è del sindaco di Loreglia Paolo Marchesa Grandi che insieme al collega di Valstrona Luca Capotosti, presenta i due nuovi scuolabus a disposizione dei quattro Comuni della valle. «Purtroppo quelli usati sino allo scorso anno scolastico sono obsoleti - prosegue Marchesa Grandi - perciò come Unione montana Vallestrona e Quarne abbiamo deciso di cambiarli, per una questione di sicurezza anche se l’impegno economico non è indifferente. Il costo è stato di oltre 86.000 euro e per noi sono veramente tanti».  

 

 

Servizio per il territorio

Due i pulmini acquistati: uno con ventina di posti e l’altro più piccolo sia come capienza e dimensioni per consentire di arrivare anche nelle stradine delle frazioni. In valle ci sono quattro scuole elementari: a Luzzogno, Forno e Fornero nel Comune di Valstrona e a Germagno. A Strona inoltre c’è la scuola media. «Questi scuolabus però svolgono anche un’ulteriore funzione - prosegue il sindaco di Loreglia - trasportano gli studenti delle scuole superiori che frequentano gli istituti a Omegna, Verbania e Stresa fino ai punti in cui vengono rilevati da Vco Trasporti».  

 

 

Attività indispensabile per la valle Strona che vuole continuare a mantenere un alto livello dei servizi essenziali per la popolazione. «Qui, fortunatamente, la gente ha un forte senso di comunità - aggiunge il vice sindaco di Valstrona Ivan Rainoldi -. Così, ad esempio, il torneo di calcio che si svolge in valle è servito a raccogliere fondi e acquistare due lavagne interattive multimediali».  

Sabato di volontariato

La valle Strona deve fare i conti con la situazione della strada. La Provincia ha effettuato una serie di interventi sull’asfalto, ma resta il problema delle sterpaglie. «Rovi e arbusti invadono la carreggiata riducendo la sede stradale che già è stretta - conclude il sindaco di Valstrona Capotosti - così abbiamo deciso, al termine di un incontro al quale hanno partecipato molte persone, di organizzare sabato 16 una giornata dedicata alla pulizia. Auspico la presenza di tanta gente. Almeno per quello che possiamo cerchiamo di fare da soli». L’appuntamento, tempo permettendo, è per le 8 del mattino «armati» di taglia-erba e rastrelli.  

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi