Calamari e cappelletti con le canocchie

A San Mauro Pascoli la semplicità nella cucina di mare


Pubblicato il 10/09/2017

Capita a mangiare troppo: ci si confonde, ci si distrae e se poi si mangia (bene come qui, è facile cadere in qualche errore, in qualche disattenzione). Magari quando si scrive la scheda di un ristorante per una guida si prende un locale per un altro, lucciole per lanterne. Per una volta tanto non è la sguida Nichelìn a toppare ma «I ristoranti d’Italia 2017 Le Guide dell’Espresso» che testualmente esordisce per Onda Blu: «Direttamente sulla spiaggia col verde alle spalle…». Boh, sarà, io ci ho mangiato due volte in 12 mesi, l’11 luglio dell’anno scorso e il 25 aprile di questo, e ci ho trovato sempre quattro vasi con palmizietti e una siepe di pitosforo.  

 

Va beh, non sono le Tuileries o il Valentino. San Mauro a Mare, frazione del paese natale del Sommo poeta che ha fatto piangere generazioni, è una semplice affettuosa teoria di pensioncine per la Terza Età, non molto dissimile dagli altri luoghi nazionalpopolari della Riviera Adriatica. Proprio sulla sabbia, tra sdraio cabine ed ombrelloni (il Bagno Delio), vi aspetta («Tutti i giorni e le sere dell’intero anno» strilla orgoglioso il sito) questo padiglioncino bianco, fresco, immacolato, accuratamente minimalista. Freschezza di solo pesce pescato in Adriatico o che, nei momenti di fermo, arriva dal Tirreno, ricette (vivaddio!!!) tradizionali o anche con quel briciolo di fantasia che non dà fastidio ma che aggiunge leggerezza freschezza e vivacità.  

 

Con un servizio sbarazzino, in qualcuno spumeggiante, magari con una sigaretta accesa sulla soglia nelle pause tra una corsa e l’altra, eccovi la bellezza anche estetica e la bontà della semplicità: canocchie a vapore, insalata di calamari, saporosi aerei gnocchi con canocchie vongole e broccoli, l’hamburger di rossetti, gli scampi «alla Mauri» con la squillante delizia della cipolla di Tropea, i cappelletti con scampi e canocchie, il rombo al forno, il fritto di calamaretti leggeri come nuvole. Il riso è Acquerello (da Livorno Ferraris) e la pasta è quella biologica dei trentini Felicetti. Ci sono anche piatti di carne e dolci di casa. Menu medio completo con 80-90 euro. 

 

ONDA BLU  

SAN MAURO PASCOLI (FC),  

LOC. SAN MAURO A MARE, 

VIA ORSA MINORE 1  

TEL. 0541.344886  

WWW.RISTORANTEONDABLU.COM  

ULTIMA PROVA: 25-4-2017  

VOTO: 15/20

home

home

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette dolci

Stile.it - ricette dolci

Turismo.it - ricette etniche

Turismo.it - ricette etniche

I più letti del giorno

I più letti del giorno

I video di Buona Pappa

tutti i video