Nelle Filippine c'è un fiume incantato con una profonda grotta ancora inesplorata


Pubblicato il 11/09/2017
Ultima modifica il 11/09/2017 alle ore 05:37

Un fiume incantato. Non poteva che chiamarsi Enchanted River l'incredibile rio che scorre nella foresta di Mindana, la più meridionale delle settemila isole che compongono le Filippine. Le sue acque sono così trasparenti e calme da permettere di apprezzare da riva  la grotta sotterranea che si trova proprio sotto il letto del fiume e forma un'incredibile piscina naturale.   

 

NOEPEN

 

Le mille sfumature dell'acqua sono poi a contrasto con la verdissima flora tropicale circostante: un paesaggio magico, tanto da giustificare la leggenda secondo cui il fiume di notte sia popolato da fate-lucciole che spargono nell'acqua polveri di zaffiri e giada per conferirgli il suo splendido colore. Ad aggiungere un pizzico di mistero è una sorgente sotterranea di acqua dolce che si mischia a quella salata dell'oceano, ancora non individuata.  

 

NOEPEN

 

C'è da dire che le esplorazioni di questo angolo di Filippine sono molto recenti. Il primo ad immergersi nella grotta è stato il sub Alex Santos nel 1999 ma la prima vera esplorazione è iniziata solo nel 2010 e ha portato alla scoperta di altre aperture sotterranee, nonché alla morte del capo ricercatore Alfonso Amores, stroncato da un infarto a 40 metri di profondità all'interno di uno dei tunnel del fiume, nel 2014. Le ricerche sono ripartite a marzo 2015 con l'obiettivo di mappare l'area inesplorata che raggiunge gli 82 metri di profondità. 

 

NOEPEN

 

Inutile dire che con uno scenario da sogno del genere, questa piscina naturale è molto frequentata sia dai turisti che dagli abitanti locali che fanno la coda per un selfie vista «spaccatura» sotterranea. Per apprezzare al meglio il fiume, oltre a fare un tuffo nella piscina naturale, si può affittare una canoa con cui percorrere il rio verso la baia di Hinatuan, habitat di numerose tartarughe. 

 

NOEPEN

 

 

 

 

*****AVVISO AI LETTORI*************
Segui le news di La Stampa Viaggi su Facebook (clicca qui)
*********************************

home

home

I più letti del giorno

I più letti del giorno

i più letti
ticketcrociere