Il programma della festa di S. Maurizio a Porto unisce le forze con la Urban Down alley

Il Duomo di Porto “compie” 180 anni


Pubblicato il 13/09/2017
imperia

Quest’anno i festeggiamenti per San Maurizio, patrono di Porto Maurizio, «sposano» la Urban downhill, fra tradizioni, commercio, note e sport. La discesa in mountain bike a rotta di collo fra le scalinate del Parasio invece che terminare alla Marina, per motivi di sicurezza, passerà lungo il tratto pedonalizzato di Cascione per concludersi in via Mazzini alla Fondura ( 900 m. di lunghezza contro 781). 

 

I festeggiamenti, a cura di Comitato S. Maurizio e Comune, si aprono alle 9 di venerdì con un mercatino di artigianato e prodotti tipici in via XX Settembre, in piazza Roma giochi gonfiabili. In via XX Settembre, gli allievi di Mov’Art terranno uno spettacolo di danza, e alle 17 al Crazy Bar Francesco Basso presenta l’antologia «Raccontare Imperia», con opere di 37 autori. Alle 18 da piazza Serra parte «GiraParasio», alla scoperta del borgo antico, che termina con un’apericena: prenotazioni 331-6992009. Alle 21 nell’oratorio di S. Caterina in via S. Maurizio il clarinettista Tommaso Lonquich, che ora si divide fra Danimarca e Stati Uniti, torna nella sua città natale, dove ha vissuto fino ai 18 anni. Proporrà un concerto di autori romantici assieme al pianista Nicola Giribaldi e il violoncellista Claudio Merlo. 

 

Dalle 9 di domenica, mercatino in via XX Settembre e visite guidate alla Basilica di Porto, nei 180 anni dalla consacrazione. Alle 10.30, in piazza Serra, via alle iscrizioni al torneo di «Calcio freccette» con Luca Galtieri e Marco Dottore dell’agenzia «Eccoci», poi eliminatorie. Alle 15,30 la finale con la presenza del campione Evaristo Beccalossi. Alle 11 in via XX Settembre scuola di danza Alleanza del Re, alle 15 dimostrazioni di Fudoshin karate.  

 

Sabato dalle 11,30 alle 13,30, prove libere dalle quarta Urban Downalley a cura di Ode 20, dalle 14,30 alle 17 le qualifiche. Alle 20,30 gara di salto in via Cascione. La domenica, prove dalle 8,30, gara dalle 13,30, «Villaggio» in piazza Mameli.  

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno