Lavori di restyling in corso, abbattute 23 piante al Parco dei bambini

Iniziati i rilievi sulla fontana che sarà restaurata nelle prossime settimane


Pubblicato il 13/09/2017
Ultima modifica il 13/09/2017 alle ore 15:14
novara

Parco dei bambini rimesso a nuovo entro il mese di maggio del 2018. I lavori di riqualificazione dell’area sono iniziati col primo lotto, la parte a ridosso della zona della Questura, con un intervento che verrà terminato entro fine novembre. 

«Inizialmente il progetto - dice il sindaco Alessandro Canelli - prevedeva la chiusura del parco ma l’abbiamo diviso in tre lotti, in modo da avere una parte sempre aperta al pubblico. È un programma di lavori che restituirà alla città uno dei luoghi più amati e frequentati». 

 

I primi lavori

La prima tranche di lavori, eseguiti dal «Consorzio Alpi» di Milano, costeranno 660 mila euro. «Per quanto riguarda il primo lotto - precisa l’assessore Simona Bezzi - si stanno realizzando due servizi igienici. Un intervento importante è il restauro della grande fontana: i tecnici stanno verificando la condizione di tutti i manufatti». La fontana subirà un completo restyling ma non avrà i pesci, come accadeva in passato perché venivano rubati o uccisi. «L’impresa - osserva l’assessore Bezzi - ha presentato una serie di migliorie al progetto originale, che sono al vaglio della Soprintendenza: per esempio, attorno alla fontana verrà realizzato un pergolato». 

Nel frattempo sono stati abbattuti 23 alberi in condizioni critiche: verranno sostituiti con filari di platano. 

 

Il secondo lotto prevede una completa risistemazione del chiosco per i gelati e le bevande: «Avrà un accesso anche all’esterno del parco - annuncia il sindaco Canelli - e potrà funzionare anche dopo la chiusura dell’area».  

In questi giorni nel parco è al lavoro anche un archeologo: alcuni interventi prevedono lo scavo nel sottosuolo. Un ultimo aspetto è quello della sicurezza: nel bando per il chiosco verrà inserita anche la clausola della «guardianìa» del parco, cioè chi si occuperà della gestione del servizio di ristoro dovrà anche assicurare la tranquillità all’interno dell’area.  

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno