Bei film, musica, teatro e un occhio all’ambiente

Al via FuoriCinema e il Festival della Biodiversità

Robert Redford e Nick Nolte in «A spasso nel bosco» (2015)


Pubblicato il 14/09/2017

Solidarietà e ambiente. La Milano settembrina si rianima dopo il torpore estivo con due manifestazioni pensate per pubblici molto differenti. 

Più mondano e spettacolare, molto intenso FuoriCinema (piazzale Giulio Cesare, CityLife, fino al 17, ingresso libero, fuoricinema.com), che apre con cena di gala e asta benefica a favore della onlus di Bebe Vio. Dopo un’edizione 2016 di ottimo successo ma che gli organizzatori - Gino e Michele, Gabriele Salvatores, Cristiana Capotondi tra gli altri - considerano di prova, la kermesse benefico-cinematografica allinea incontri con ospiti vari a raffica: Ficarra e Picone, Leonardo Pieraccioni, Marco Tullio Giordana, Ambra Angiolini, Lino Banfi, Marco Bellocchio, Paolo Conte.  

 

E alla sera proiezioni in prima nazionale: il doc «L’ultimo sciamano» di Raz Degan (sì, quello dell’«Isola dei Famosi», in una dimensione tutta da scoprire), i film «Wizard of Lies» con De Niro e «Vita immortale di Henrietta Lacs», la miniserie «When We Rise». In chiusura il 17 (ore 22.30) «Nirvana», futuristico film di Salvatores del 1997. Pensato come evento all’aperto, FuoriCinema ha comunque attrezzata una vasta area coperta con platea per mille spettatori.  

 

Più esteso anche logisticamente, ecologista, ambientalista, salutista, il Festival della Biodiversità (Parco Nord Milano e dintorni, fino al 24 settembre, su festivalbiodiversita.it pianta dei luoghi e programma scaricabile) propone un programma con oltre cento appuntamenti tra cinema e teatro, concerti, mostre, lezioni di cucina e orticultura, passeggiate e biciclettate.  

 

Tra i più curiosi dei primi giorni: il bat-watching (ven 15, ore 20.30), gli spettacoli «Al giardino ancora non l’ho detto» e «Conciorto» (sab. 16, ore 18.30 e 21.30), «Cemento e l’eroica vendetta del letame» (dom. 17, ore 18), la corsa a piedi nudi “Run & Life” (dom.17, ore 10), la passeggiata a lume di candela (mar. 19, ore 21). Per i bambini: mostra sui giochi perduti, lab sugli aquiloni. Per i cinefili al Mic (viale F. Testi 121, ven. 15, dalle ore 15) ciclo di 10 pellicole a tema “turismo sostenibile”, con opere come «A spasso nel bosco» con Redford e Nolte e «Il cammino dell’Appia antica» di e con Rumiz. 

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
*****AVVISO AI LETTORI*************
Segui le news di La Stampa Spettacoli su Facebook (clicca qui)
*********************************

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno