Benvenuti su Marte, la colonia da 140 milioni di dollari che aprirà nel deserto di Dubai


Pubblicato il 09/10/2017
Ultima modifica il 09/10/2017 alle ore 07:16

«Un modello realistico per simulare la vita sulla superficie di Marte». Il governo degli Emirati Arabi ha commissionato all'architetto Bjarke Ingels, fondatore dello studio Big, la progettazione di una ipotetica città su Marte ma sul pianeta Terra. 

 

NOEPEN

 

La notizia è arrivata a pochi giorni da un altro annuncio storico: Elon Musk ha infatti confermato che la missione SpaceX di voli robotizzati sul Pianeta Rosso partirà entro il 2022 e che i primi esseri umani potranno sbarcare entro il 2024. 

 

I piani degli Emirati parlano invece di una prima «mini città» su Marte entro il 2117: fra un secolo potremmo quindi abitare sul quarto pianeta del sistema solare sotto delle cupole interconnesse fra loro che saranno in grado di darci l'ossigeno di cui abbiamo bisogno e proteggerci dalle temperature estreme che si raggiungono in quell'angolo di universo. 

 

NOEPEN

 

Il progetto Mars Science City servirà proprio a questo: prepararsi a questa ambiziosa missione marziana, ricreando sulla Terra «un modello vitale e realistico per simulare la vita sulla superficie di Marte». 

 

La prima città marziana sorgerà quindi nel deserto che circonda Dubai: coprirà 1.9 milioni di metri quadrati e costerà qualcosa come 140 milioni di dollari. Inutile dire che si tratterà sostanzialmente di un laboratorio, che mira ad attirare «le migliori menti scientifiche da tutto il mondo».  

 

NOEPEN

 

Non solo scienziati ma anche ingegneri, informatici e altre menti geniali che potranno vivere per un anno nella prima città marziana per «affrontare sfide globali come il cibo, l'acqua e la sicurezza energetica». 

E la città prototipo sarà aperta anche ai turisti: ospiterà infatti un museo sulla marcia dell'umanità verso lo spazio, le cui pareti saranno stampate in 3D usando proprio la sabbia del deserto. 

 

LEGGI ANCHE:  

 

- Sembra Marte, ma è Andalusia. Il Rio Tinto e i colori del pianeta rosso  

 

- Una settimana su Marte? Costa solo cento euro  

 

 

 

 

*****AVVISO AI LETTORI*************
Segui le news di La Stampa Viaggi su Facebook (clicca qui)
*********************************

home

home

I più letti del giorno

I più letti del giorno

i più letti
ticketcrociere