Castagne: lavarle, conservarle, mangiarle

Alcuni consigli utilissimi per salvaguardare le proprietà nutritive ed esaltarle con gusto
ISTOCK

castagne


Pubblicato il 10/10/2017
Ultima modifica il 10/10/2017 alle ore 12:11

Sana, nutriente, golosa. Le castagne sono un frutto, tipico della stagione autunnale, dell’albero di Castanea sativa. Appartiene alla famiglia delle Fagacee. Soprattutto quando sono fresche, sono ricche di acqua e di fibre. Ma hanno anche un eccellente apporto di glucidi zuccherini e amilacei, un discreto contenuto di proteine di qualità e una bassa percentuale di grassi. E poi potassio e anche sali minerali come magnesio, calcio, zolfo e fosforo.

Diverse le modalità di cottura delle castagne. Se le volete arrostite, basta inciderle con un coltello, con un taglio poco profondo di 1-2 centimetri. E metterle in una padella bucata sul fuoco vivo. Girarle spesso. Lasciarle freddare per una decina di minuti in un sacchetto di carta. Allo stesso modo, anziché sulla padella, è possibile metterle in un forno a 220 gradi per una ventina di minuti.

Oppure potete lessarle in acqua bollente per circa mezz’ora. La buccia delle castagne, inoltre, verrà via con maggiore facilità. Potrete quindi frullarle e utilizzare il composto come base per prodotti dolci e salati.

Per conservare le castagne, avete due possibilità. In freezer: occorre lavarle, asciugarle, inciderle e metterle in sacchetti adatti al gelo. In questo modo si può lessarle o cuocerle in forno senza scongelarle. Potete anche congelarle già arrostite. Per poi scongelarle direttamente nel forno.

La seconda modalità è ancora più semplice della precedente. E’ la semplice opzione frigo. Occorre metterle a bagno in acqua per 4 giorni, eliminando quelle che galleggiano. Quindi asciugatele, conservatele in sacchetti di juta o tela grossa. Potranno stare in frigo fino a 2 mesi.

 

home

home

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette dolci

Stile.it - ricette dolci

Turismo.it - ricette etniche

Turismo.it - ricette etniche

I più letti del giorno

I più letti del giorno

I video di Buona Pappa

tutti i video