Denim sì, ma dal taglio vintage

I marchi low cost cavalcano l’onda del denim di ispirazione retrò
ISTOCKPHOTOS

Jeans Vintage


Pubblicato il 11/10/2017
Ultima modifica il 11/10/2017 alle ore 14:00

Superata la vita bassa, bassissima degli anni 90/2000. Finiti gli anni passati anni a strizzarsi dentro modelli superskinny. Dismesso l’elasticizzato, così come il ‘baggy’. Oggi il denim cambia forma, taglio, design. E si ispira al classico, all’iconico, al vintage. I jeans hanno un’evocazione retrò, le giacche sono rock and roll, le camicie evocano il gusto country. Il denim vintage torna ad evocare l’American spirit. Soprattutto tra i marchi low cost, i più attenti allo streetwear e alle tendenze.

Il taglio anni ’80, con la vita alta, il design leggermente bombato, la caviglia scoperta (ma senza risvoltino) disegna il jeans femminile del momento. Molti i punti a suo favore: l’estetica che slancia la gamba e assottiglia il punto vita, il comfort, la possibilità di abbinamenti di classe ma anche giocosi. Di questo avviso H&M, che propone pantaloni in denim vintage da donna a 5 tasche come da tradizione, effetto consumato, linea morbida. Perfetti da indossare con una camicetta e una scarpa femminile per un look casual-chic. O con bomber e t-shirt per un effetto urban-contemporaneo.

Il jeans Zara è altrettanto vintage nell’ispirazione, ma scava ancora più indietro nel tempo proiettandosi negli anni ‘60/’70, con pantaloni a zampa di elefante (appena accennata) e orli sfrangiati. Il tocco contemporaneo è l’asimmetria del taglio. Anche la giacca in denim del marchio è vintage e rock and roll, con frange, colletto, patch di diversi colori, ed effetto consumato, addirittura strappato per un look vissuto.

Ci sono tutti gli anni ’70 nel pantalone Mango, un jeans tubolare ampio con effetto lavaggio slavato, in doppia colorazione di denim e caviglia sfrangiata. Una variazione sul tema denim dal gusto retrò viene da Bershka, che propone una salopette nera (pantalone lungo) dal taglio morbido e leggermente maschile. Da portare con una felpa, in perfetto casual anni ’90.

 

home

home

I più letti del giorno

I più letti del giorno