Il “Trento film festival” fa tappa a Stresa con cinque appuntamenti

Da oggi al 6 dicembre serate di proiezioni che avranno come filo conduttore la montagna

Le proiezioni saranno alla Palazzina Liberty di Stresa


Pubblicato il 08/11/2017
stresa

Produzioni che vengono da Svizzera, Polonia, Nepal, Italia, Austria, Stati Uniti e altri Paesi del mondo: possono cambiare lingua, trame, paesaggi ma tutte seguono il filo conduttore della montagna.  

Il «Trento film festival 365» arriva a Stresa con una parentesi di cinque appuntamenti da oggi (mercoledì 8 novembre) al 6 dicembre, alle 21 in palazzina Liberty. La rassegna cinematografica è voluta dall’assessorato alla Cultura del comune e dal Cai. 

Stasera si comincia con due pellicole: «Tupendeo - One mountain, two stories», produzione svizzera di Robert Steiner della durata di 26 minuti, e «K2 - Touching the sky» di Eliza Kubarska, una co-produzione polacca tedesca e inglese di 72 minuti.  

 

Il primo, in inglese con sottotitoli in italiano, è la storia di due alpinisti nel Kashmir, tra India e Pakistan, che ritrovano una corda e mettendosi alla ricerca della verità ricostruiscono un episodio drammatico di cui si era persa memoria. «K2» invece è un’indagine sociale oltre che un omaggio alla montagna: è giusto correre rischi quando c’è qualcuno a casa che aspetta? La risposta è rimessa a un gruppo di persone accomunate dall’aver perso un genitore sul K2. 

 

Le tematiche affrontate dal Trento film festival spaziano tra natura, sport, arte, famiglia, tecniche d’alpinismo, soccorsi. Il contatto con la montagna è analizzato nell’intimo. Il festival, fondato nel ’52, è un’istituzione e al tempo stesso un «laboratorio» sulle terre alte. E grazie alla versione «365» è in tour tutto l’anno in Italia, dove porta i lavori presentati a Trento.  

A Stresa, dopo stasera, tornerà i mercoledì 15, 22 e 29 novembre e 6 dicembre.

 

*****AVVISO AI LETTORI*************
Segui le news di La Stampa Spettacoli su Facebook (clicca qui)
*********************************

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi