Nel cuore della barriera corallina australiana c'è un enorme buco blu mai esplorato fino a ora


Pubblicato il 12/11/2017

Un grande buco blu nella barriera corallina. In Australia la natura non smette mai di stupire. E l'ultima incredibile scoperta si deve al biologo marino Johnny Gaskell che ha perlustrato la costa del Queensland alla ricerca della grande macchia blu che aveva notato su Google Maps. 

 

E lo stupore è stato grande quando si è trovato davanti un sensazionale blue hole: una fossa sottomarina nata dall’erosione delle rocce, che deve il suo nome proprio alla colorazione dell'acqua vista dalla superficie, «causata» dalle differenze di profondità dei fondali. 

 

NOEPEN

 

Si trovano in tutto il mondo, dal Belize al Mar Cinese Meridionale. Ma mai prima d'ora ne era stato avvistato nel cuore della Grande Barriera Corallina australiana. 

«Dopo aver notato questa macchia blu sulle mappe di Google, abbiamo deciso di spingerci con la barca più al largo di quanto fossimo soliti fare. E quello che abbiamo trovato al suo interno è difficile da credersi, considerando che cinque mesi fa un ciclone di categoria 4 ci è passato letteralmente sopra. A circa 15 – 20 metri di profondità c’era un’enorme Seriatopora e una lunga Acropora: erano le più grandi e le più delicate colonie di coralli che avessi mai visto. E l’uragano le aveva lasciate incredibilmente intatte», testimonia Gaskell. 

 

NOEPEN

 

 

La gola deve essere riuscita a proteggere quei coralli per decenni. «Siamo stati tra i primi a immergerci in questo blue hole, poiché si trova molto lontano dalla costa ed è nascosto all’interno di una delle più grandi lagune della barriera»:per raggiungerlo hanno percorso 200 chilometri in dieci ore. Ma l'attesa ne è valsa sicuramente la pena. Anche perché dai primi rilevamenti pare che questo «buco» possa essere addirittura più antico del Great Blue Hole beliziano. 

 

- GUARDA IL VIDEO  

 

 

 

 

 

*****AVVISO AI LETTORI*************
Segui le news di La Stampa Viaggi su Facebook (clicca qui)
*********************************

home

home

I più letti del giorno

I più letti del giorno

i più letti
ticketcrociere