L’arte pop di Tomoko Nagao sbarca a Sesto San Giovanni

L’artista giapponese trapiantata a Milano assoldata dal Comune per promuovere la street art. Fino al 15 dicembre alla Villa Puricelli Guerra


Pubblicato il 14/11/2017
Ultima modifica il 14/11/2017 alle ore 18:48
milano

Dalla vista sull’oceano Pacifico della città di Nagoya all’ex Stalingrado d’Italia. L’artista giapponese Tomoko Nagao è a Sesto San Giovanni come ospite e artista dal 15 novembre (per un mese) nella Villa Puricelli Guerra, dove ha allestito il suo laboratorio nell’edifico che l’imprenditore Ercole Marelli ha destinato nel 1923 a dimora per i capi operai ed oggi di proprietà comunale.  

 

Nagao è nata in Giappone, nel 1976, ma vive a Milano, dove la galleria Deodato Arte l’ha eletta sua artista di punta. Fino al 15 dicembre lavorerà a tele e sculture che saranno successivamente esposte a Roma per una sua mostra personale e all’Affordable Art Fair di Milano, la fiera più importante del settore.  

 

Considerata la più importante esponente dello stile MicroPop e del Superflat, ha reinterpretato opere come “Il Quarto Stato after Pellizza” o “Nella grande onda pop” che prendono spunto dai capolavori dell’arte classica ma rivisitati in chiave pop made in Japan.  

 

Tomoko Nagao è la prima di una serie di street artist e designer che lavoreranno a Sesto San Giovanni, dove il Comune ha messo a disposizione “tele murarie” e spazi urbani per coinvolgere studenti e bambini che visiteranno il suo laboratorio, promuovendo da un lato la street art come volano di comunicazione sociale e riqualificazione urbana, dall’altro facendo incontrare l’identità e la memoria di Villa Puricelli Guerra con le nuove tendenze dell’arte contemporanea. 

 

Una performance live, voluta dall’assessorato al marketing territoriale, che inaugura un nuovo percorso di rilancio della città e che nella cultura individua uno dei perni fondamentali. 

*****AVVISO AI LETTORI*************
Segui le news di La Stampa Spettacoli su Facebook (clicca qui)
*********************************

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno