Lumache al verde e agnolotti del plin

A Priocca nel Cuneese una cucina secondo la tradizione


Pubblicato il 24/11/2017

Vi avverto subito, a scanso di equivoci; ci sono alcune cose che qui non troverete mai; poi non ditemi che non vi avevo avvertito: qui non sentirete mai parlare di «rivisitazione», di «destrutturazione». Qui non leggerete mai, nel meraviglioso menu, le gastrobestemmie che affollano le carte di altri ristoranti, anche blasonati, e le recensioni di «critici» dallo pseudopalato; mousse/schiuma possono passare ma basta là a spugna, aria, fumo, polvere, terra, pomata. Non ne posso più. Non se ne può più.  

 

Come il Due Platani di Parma, struggente testimonianza della cucina emiliana di Terra Territorio e Tradizione che avete letto settimana scorsa, qui, nel Cuneese, la famiglia Cordero è il meraviglioso emblema del Piemonte, è la testimonianza diretta di passione professionalità buon gusto equilibrio e gola che attraversa gli anni, di generazione in generazione. Il padrone di casa è Enrico, classe 1953, che alla morte improvvisa del papà Orazio, nel 1970, a 17 anni, dovette prendere le redini della trattoria di casa. Oggi il figlio trentenne, Giampiero, lo affianca in sala con bravura e misura a portare a tavola gli immarcescibili deliziosi commoventi emozionanti piatti di mamma Elide. Il tutto accompagnato dai vini di una carta importante, ordinata, ricca, emblematica di tutta l’Italia ma del Piemonte in particolare. 

 

Tra poche settimane potrete anche fermarvi a dormire in alcune camere del Centro a pochi passi; oggi accontentatevi di entrare in questo santuario (immacolato ma caldo), nel suo corridoio su cui si affacciano le salette dai tavoli distantissimi gli uni dagli altri, preparati con raffinata eleganza e semplicità. 

 

Non perdete i succulenti assaggini del pre antipasto, le animelle rucola e funghi profumate al Marsala, il vitello tonnato con la straordinaria carne di animali allevate a nocciole e fornita dal torinese Pino di via Cibrario, i fantastici agnolotti del plin, il guanciale di manzo caramellato, le lumache al verde, le costine di maiale smontate e ricomposte, il dolce di nocciole, la crema gelato, i quattro assaggi indimenticabili di piccola pasticceria. Menu degustazione a 68 euro e pranzo medio completo con 80-90. 

 

IL CENTRO  

PRIOCCA (CN), VIA UMBERTO I 5 TEL.0173.616112  

CHIUSO MARTEDI’ 

 

VOTO: 17/20  

ULTIMA PROVA:25-10-2017  

 

 

 

home

home

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette veg

Stile.it - ricette dolci

Stile.it - ricette dolci

Turismo.it - ricette etniche

Turismo.it - ricette etniche

I più letti del giorno

I più letti del giorno

I video di Buona Pappa

tutti i video