Pagina99, la redazione denuncia: “Collaboratori non pagati da mesi”

I giornalisti lamentano l’assenza di un piano editoriale. Nel frattempo, da circa un mese, il settimanale è pubblicato solo nella versione digitale

Un fermo immagine dal sito di pagina99


Pubblicato il 06/12/2017
Ultima modifica il 06/12/2017 alle ore 16:55

La redazione del settimanale pagina99, edito da una società controllata dal finanziere Matteo Arpe, denuncia in un comunicato che da mesi «i collaboratori non vengono pagati e tutte le promesse di rientro che ci sono state fatte finora sono state puntualmente disattese».  

 

«A poco più di un mese dall’improvviso annuncio dell’azienda che edita questo giornale, News 3.0 (di cui Arpe è azionista di maggioranza, ndr), della scelta di cancellare l’edizione cartacea per passare completamente al digitale - si legge nella nota diffusa dalla redazione - la redazione deve constatare con rammarico come sia totalmente mancato sino ad ora qualsiasi confronto su piani editoriali e di business per il rilancio. In effetti non sappiamo nemmeno se esistano. Nell’assenza di questi, il giornale è condannato a perdere i suoi lettori».  

 

«Inoltre - proseguono i dieci giornalisti della redazione milanese - come avevamo già scritto un mese fa, mancano i presupposti per il mantenimento di un corretto rapporto con tutte le professionalità che contribuiscono alla realizzazione di questo settimanale. Lo vogliamo dire ancora più chiaramente: da tempo i collaboratori non vengono pagati e tutte le promesse di rientro che ci sono state fatte finora sono state puntualmente disattese. L’editore dice di considerare la testata pagina99 un patrimonio da tutelare: nei fatti l’assenza di iniziative aziendali che perdura da mesi ne sta compromettendo il futuro. Come redazione stiamo provando in tutti i modi a evitarlo, anche a tutela delle professionalità interne e, in particolare, dei molti contratti in scadenza. Ma è impossibile farlo senza un’azienda che ci sostenga».  

 

Il settimanale ha vissuto fortune alterne negli ultimi anni. A fine 2015 è tornato in vendita e dopo nove mesi di direzione affidata a Emanuele Bevilacqua e Luigi Spinola, con la condirezione di Roberta Carlini, la redazione è stata trasferita da Roma a Milano e la direzione affidata a Enrico Pedemonte. Nell’estate 2017 la direzione è passata a Paolo Madron.  

 

 

home

home

I più letti del giorno

I più letti del giorno