A Siviglia tra location da film, anniversari celebri e tapas gourmet

Siviglia, Piazza di Spagna (Foto Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña)


Pubblicato il 15/01/2018
Ultima modifica il 28/01/2018 alle ore 22:08

In una città che vanta ben 3 mila anni di storia e circa 300 giorni di sole all’anno, le motivazioni per una visita, soprattutto invernale, non mancano. A Siviglia ci sono le novità, come l’attesa apertura al pubblico della storica Casa Palacio de las Dueñas e il rinnovato Acuario de Sevilla, poi le conferme, quali la vocazione gourmet del Mercado Lonja del Barranco o le visite notturne al Real Alcázar e, infine, l’highlight del momento ovvero la celebrazione del centenario della nascita di Bartolomé Esteban Murillo.  

 

Reales Alcázares - Patio de las Doncellas (Foto Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña)  

 

Grazie al pittore barocco originario di Siviglia, infatti, la città andalusa è stata eletta come meta numero uno da visitare nel 2018 secondo la prestigiosa pubblicazione “Best in Travel 2018” di Lonely Planet. Dall’itinerario a piedi “Tras los pasos de Murillo”, che ripercorre la Siviglia del XVII° secolo seguendo le sue opere e la sua biografia, alle due mostre principali sul tema “Murillo y los Capuchinos de Sevilla” (fino al 1° aprile) e “Murillo y su estela en Sevilla” (fino all’8 aprile), l’arte ruberà per un istante la scena al ricco patrimonio enogastronomico della città dichiarata, per storicità, quantità e qualità dell’offerta, la “Capitale mondiale delle tapas”.  

 

Museo de Bellas Artes (Foto Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña)  

 

«En Sevilla» - come recita un popolare detto locale - «no se come sino se tapea» (a Siviglia non si mangia, si va per tapas). Dal leggendario El Rinconcillo (Calle Gerona 40), il bar più antico della città che risale addirittura al 1670, al moderno ristorante di design El Pintón (Calle Francos 42), qui l’appetito vien “tapeando”. Un’idea alternativa per esplorare le strade del centro storico, poi, è quella di seguire il fil rouge delle numerose location cinematografiche sivigliane.  

 

Cartuja de Santa María de las Cuevas (Foto Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña)  

 

Tra i set più celebri, sono da non perdere la scenografica Plaza de España che, grazie alla sua pianta semicircolare attorniata da colonnati, è comparsa in diversi film cult tra cui “Star Wars: Episodio II - L’attacco dei cloni” (dove diventa un palazzo della città di Theed nel pianeta Naboo) e “Lawrence d’Arabia”, agli scorci della Casa de Pilatos, della Cattedrale e della Giralda o del Real Alcázar, utilizzati per ambientare alcune scene della pellicola di James Mangold “Innocenti bugie” (”Knight and Day”), con Tom Cruise e Cameron Díaz. 

 

Più recente, infine, è anche l’apparizione nelle riprese di “Games of Trones” (una delle serie TV più popolari e seguite del mondo) dell’Alcázar Reale trasformata, con i suoi spettacolari giardini, nella residenza della casata Martell a Dorne. Una ruota che gira con successo, quella del cineturismo a Siviglia, proprio come la panoramica Noria de Sevilla (la ruota panoramica alta 40 metri), uno dei migliori miradores della città.  

 

Puente de la Barqueta (Foto Ente Spagnolo del Turismo-Turespaña)  

 

INFORMAZIONI PRATICHE  

Arrivare  

- Ryanair vola da Milano Bergamo a Siviglia da 19,60 euro. 

 

Dormire  

Il sito leader di affitti case vacanze HomeAway.it offre interessanti soluzione per vivere la città in totale libertà. In alternativa, il centrale e confortevole Hotel Sacristía de Santa Ana (Alameda de Hércules 22, tel. +34 954915722) offre camere doppie a partire da 80 euro. 

 

Mangiare  

Nel quartiere di San Lorenzo, il caratteristico ristorante Espacio Eslava (Eslava 3, tel. +34 954906568) serve ottime tapas e piatti tipici andalusi. Per colazioni, aperitivi o merende, da provare lo storico (dal 1904) Bar El Comercio (Calle Lineros 9, tel. +34 670829053).  

 

Internet  

- www.spain.info/it  

- www.andalucia.org/es  

- www.visitasevilla.es  

 

*****AVVISO AI LETTORI*************
Segui le news di La Stampa Viaggi su Facebook (clicca qui)
*********************************

home

home

I più letti del giorno

I più letti del giorno

i più letti
ticketcrociere