Il miglior city break del mondo? Si fa a Lisbona


Pubblicato il 10/02/2018

Dichiarata miglior città al mondo per un city break al World Travel Awards 2017, Lisbona si propone anche ai viaggiatori italiani come meta forse non dotata di “attrazioni-wow” ma proprio per questo più intrigante ed affascinante. Anche grazie ai prezzi sempre interessanti, come in tutto il Portogallo. 

 

 

In fondo, poi, il city break, il week end lungo, nelle città europee sta diventando occasione di scoperta per destinazioni fuori dal “solito giro” (e non facciamo nomi). E anche se Lisbona è pur sempre una signora capitale, è evidente che da quel “giro”, per noi italiani, è spesso e a torto rimasta fuori.  

 

 

Gli spunti per visitarla sono molti e, come si diceva, spesso “minori” ma proprio per questo più autentici. Come certi locali “giusti” del Fado, da farsi consigliare sul posto per non finire in quelli per turisti. Inoltre, per il 2018, ci sono una serie di eventi e appuntamenti che possono dare quel qualcosa in più che giustifica la decisione di fare il biglietto e partire.  

 

A marzo (11), una mezza maratona collegherà le due sponde del Tago con arrivo al celebre Mosteiro dos Jeronimos. Ma il clou è tra aprile e maggio. Nel mese di Pasqua, dal 6 al 15, le spiagge adiacenti alla capitale saranno teatro del più grande festival di surf del Paese, il Caparica primavera Surf Fest mentre dal 5 al 15 il pesce e i crostacei dell’Atlantico saranno protagonisti grazie a “Peixe em Lisbona” con chef e degustazioni in tutta la città. 

 

 

Grande attesa, poi, per l’Eurovision Song Contest che sbarca per la prima volta nella capitale lusitana. Dall’8 al 12 maggio, con il tema “All Aboard” l’Arena Altice nel Parque da Nacoes vedrà esibirsi artisti di 42 nazioni. 

Di respiro decisamente più tradizionale l’appuntamento (12 giugno) con le Santo Antonio Celebrations, le parate di gruppi folcloristici attorno e lungo l’Avenida de Liberdade che fanno da vigilia alla celebrazione religiosa del giorno successivo. 

 

Si torna alla grande musica dal 12 al 14 luglio con la dodicesima edizione di NOS Alive, una delle manifestazioni top dell’estate musicale europea ma per finire e per chi ama attrazioni “classiche” a Lisbona c’è uno dei migliori acquari del mondo: nell’Océanario al Parco delle Nazioni vivono 15mila animali di 500 specie diverse. 

 

 

Info generali  

- Visitlisboa.com  

- Visitportugal.com  

 

Arrivare  

TAP Air Portugal vola da Roma, Milano, Bologna e Venezia verso Lisbona, e a partire dal 10 giugno anche da Firenze. Tariffe one way a partire da € 49 tasse incluse. Info www.flytap.it.  

 

Lisbona è anche un interessante stop over per chi è diretto su tratte intercontinentali (americhe) o verso le Azzorre o Madeira. Tap dà la possibilità di fermarsi a Lisbona senza sovrapprezzo sul biglietto aereo fino a cinque notti, in andata o ritorno, grazie al programma Portugal Stopover. Lo stop over consente inoltre di usufruire di una serie di altri vantaggi come tariffe alberghiere esclusive, offerte speciali e sconti presso numerosi partner. 

 

Dormire  

Gli Heritage Hotels sono cinque boutique hotel in altrettante dimore storiche della capitale. Info: www.heritage.pt

 

*****AVVISO AI LETTORI*************
Segui le news di La Stampa Viaggi su Facebook (clicca qui)
*********************************

home

home

I più letti del giorno

I più letti del giorno

i più letti
ticketcrociere