Rava e Allifranchini: è la notte dell’amore per il grande jazz

Un San Valentino di musica stasera al Faraggiana: inizia così la rassegna a cura della Dedalo

Enrico Rava


Pubblicato il 14/02/2018
Ultima modifica il 14/02/2018 alle ore 19:19
novara

San Valentino in note al teatro Faraggiana di Novara. Oggi debutta «Musica in scena 2018», rassegna di nove concerti a cura della scuola di musica Dedalo. Alle 21, per una serata jazz, sono attesi Enrico Rava, tromba e flicorno, Claudio Allifranchini sax, Sandro Gibellini chitarra; Marco Micheli, contrabbasso e Nicola Stranieri, batteria. Biglietti (ingresso a 12 euro, 10 euro ridotto) in vendita in teatro e online su www.teatrofaraggiana.it. 

 

Enrico Rava è sicuramente l’italiano più conosciuto e apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli Anni Sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti europei. La sua schiettezza umana e artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni. Ha una discografia molto vasta e ha suonato in tutta Europa ma anche in America e Giappone. Più volte votato miglior musicista nel referendum annuale della rivista «Musica Jazz», è stato anche nominato «Cavaliere delle arti e delle lettere» dal ministro della Cultura francese. Nel gennaio 2004 si è esibito per una settimana nel prestigioso Blue Note di New York, bissando ancora il successo alla Town Hall e poi ancora al Birdland. 

 

Il novarese Claudio «Wally» Allifranchini, sassofonista di Romagnano Sesia, appartiene a una lunga generazione di strumentisti. Personalità eclettica di musicista autodidatta, rivolge la sua attenzione al mondo musicale celebrandone i molteplici aspetti filtrati dalla sua estrema sensibilità di interprete. Dopo aver lavorato con la Big Band di Attilio Donadio, a Milano, e suonato in molti festival jazz internazionali, è stato anche primo sax alto/flauto dell’orchestra del Festival di Sanremo in numerose edizioni, oltre a essere invitato a far parte di cast musicali importantissimi, protagonista al fianco di Ray Charles, Dee Dee Bridgewater, Mina, Milva, Franco Battiato, Enrico Ruggeri, Sergio Caputo, Elio e le Storie Tese, Scialpi, Frank Sinatra Jr. e non ultimo Enrico Rava. Con lui ha suonato nei più prestigiosi festival jazz. Lunghissima anche la serie di programmi televisivi cui ha partecipato: Una rotonda sul mare, Sapore di sale, Ok il prezzo è giusto, C’era una volta il Festival, Buona Domenica, 30 ore per la Vita, Ci vediamo in Tv solo per citarne alcuni. 

 

*****AVVISO AI LETTORI*************
Segui le news di La Stampa Spettacoli su Facebook (clicca qui)
*********************************

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno

Scemocrazia

Copyright © 2018