Bus gratis in Germania contro l’inquinamento, Berlino frena l’idea

Il governo tedesco ha spiegato che si tratta solo di un’ipotesi priva di piani attuativi concreti


Pubblicato il 14/02/2018
Ultima modifica il 15/02/2018 alle ore 07:27

La notizia che la Germania starebbe pensando di introdurre trasporti pubblici gratuiti per contrastare l’inquinamento atmosferico è finita sui giornali di tutto il mondo. Ma il governo tedesco minimizza, facendo emergere che si tratta di un’ipotesi per ora priva di piani attuativi concreti. «Sta alle città stesse decidere se vogliono fare questo test», ha dichiarato il ministro tedesco all’Ambiente, Stephan Gabriel Haufe, aggiungendo: «Le città devono venire da noi con la proposta del trasporto pubblico locale gratuito, poi vedremo se sarà fattibile».  

 

La misura è una di quelle presentate in una recente lettera inviata da Berlino al commissario europeo per l’Ambiente, Karmenu Vella, mentre la Germania tenta di evitare ingenti sanzioni per aver mancato i suoi obiettivi sull’inquinamento.  

 

Dopo che è stata diffusa la notizia per previsto test, una raffica di richieste di dettagli è stata presentata a Berlino su come il sistema di viaggio senza biglietto sarebbe finanziato e su quali città lo sperimenterebbero per prime. È emerso, dalle affermazioni del ministro all’Ambiente, che le risposte a questi interrogativi non ci sono ancora. Anche il portavoce della cancelliera Angela Merkel, Steffen Seibert, ha sminuito, sottolineando che si tratta di una fra le numerose proposte che Berlino valuta per evitare di finire davanti alla Corte europea di giustizia.  

 

«Stiamo dialogando con la Commissione europea. Ci hanno chiesto una lista di misure e l’abbiamo fornita», ha spiegato, «prima di tutto vogliamo vedere che cosa ne pensino». Mentre la lettera elenca cinque città pilota, nessuna di esse valuta progetti che prevedano trasporti gratuiti, ha detto Haufe. Questi ha anche aggiunto che gli sforzi del governo di Berlino contro l’inquinamento dovrebbero essere considerati «complementari» a quelli dei produttori di auto nel realizzare motori puliti. 

home

home

I più letti del giorno

I più letti del giorno

i video più visti del giorno