David di Donatello: 15 candidature per “Ammore e Malavita”, 11 per “Napoli Velata”

La cerimonia di consegna degli Oscar italiani si svolgerà il 21 marzo e sarà trasmessa in prima serata in diretta su Rai 1 condotta da Carlo Conti
LAPRESSE


Pubblicato il 14/02/2018
Ultima modifica il 14/02/2018 alle ore 18:15

«A ciambra» di Jonas Carpignani, già candidato dall’Italia agli Oscar (e bocciato) sfida per «Ammore e malavita» dei fratelli Manetti, «La tenerezza» di Gianni Amelio, «Nico 1988» di Susanna Nicchiareelli e il cartoon «Gatta Cenerentola» di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone per i David di Donatello 2018. 

 

 

La cinquina è stata comunicata nella sede Rai di viale Mazzini alla presenza di Piera Detassis, presidente e direttore artistico Fondazione David di Donatello, di Giuliano Montaldo, presidente onorario Fondazione David di Donatello e di Angelo Teodoli, direttore Rai 1. La cerimonia di consegna degli Oscar italiani si svolgerà il 21 marzo e sarà trasmessa in prima serata in diretta su Rai 1 condotta da Carlo Conti. 

 

A contendersi il titolo come miglior regista sono Jonas Carpignano per «A Ciambra», Manetti Bros per «Ammore e malavita», Gianni Amelio per «La tenerezza», Ferzan Ozpetek per «Napoli velata», Paolo Genovese per «The Place». 

In lizza come miglior attore protagonista ci sono Antonio Albanese per «Come un gatto in tangenziale», Nicola Nocella per «Easy - Un viaggio facile facile», Renato Carpentieri per «La tenerezza», Alessandro Borghi per «Napoli Velata», Valerio Mastrandrea per «The Place». 

 

Candidate a Miglior attrice Paola Cortellesi per «Come un gatto in tangenziale», Jasmine Trinca per «Fortunata», Valeria Golino per «Il colore nascosto delle cose», Giovanna Mezzogiorno per «Napoli Velata», Isabella Ragonese per «Sole cuore amore». 

 

*****AVVISO AI LETTORI*************
Segui le news di La Stampa Spettacoli su Facebook (clicca qui)
*********************************

home

home

La Stampa con te dove e quando vuoi

I più letti del giorno

I più letti del giorno