Culturanatura
08/12/2017
    Ogni essere umano è accompagnato fino all’ultimo dei suoi respiri dalla memoria, che attraverso il processo del ricordo unisce un tempo osservabile, creando dei collegamenti continui tra gli eventi passati di cui siamo stati testimoni o partecipi e il presente, costruito di volta in volta su fatti che nella rivisitazione rivelano luoghi e persone mai dimenticati e talora visibili in apparizioni vive e vitali. Nelle cicliche rinascite si reinterpretano dialoghi con chi visivamente è assente, ma vita e  morte ci sottopongono alle loro leggi, ad ... (continua)
01/12/2017
Questo inizio di terzo millennio ha visto crescere un ampio universo di  proposte e produzioni artistiche al femminile come probabilmente non era mai accaduto in altri periodi della nostra Storia. L’arte delle donne è ricca di contenuti che attraversano l’estetica  dell’apparenza e penetrano nella realtà del vissuto quotidiano.  Storie di tutti i giorni che germinano nel fitto tessuto degli eventi della vita contemporanea connettendosi alle emozioni personali o collettive, talvolta vissute in condizione estreme, fomentate da pensieri asociali e ... (continua)
23/11/2017
    L'Italia è considerata la nazione che meglio di qualunque altra straripi d'arte e di cultura, sia riconducibile alla buona cucina e a località baciate dal sole e dal mare. Non per niente è chiamata il Belpaese. Esistono tante località, più o meno note, capaci di incarnare tutte queste caratteristiche all'interno di un unico Comune. Vere e proprie perle, in cui bellezza, cultura e benessere sono il comune denominatore. Albissola Marina, nota località turistica in provincia di Savona, è una di queste. Conosciuta già ... (continua)
20/11/2017
    L'ammazzatina,di Vito Giuliana, è il primo romanzo della trilogia letteraria sulla civiltà amorosa siciliana e affronta il tema del delitto d'onore. Gli altri due romanzi (che saranno pubblicati prossimamente dallo stesso editore Ibuc) sono La fuitina (la fuga d'amore) e La ribbiddrina (il matrimonio riparatore). I tre romanzi sono legati tra loro dall'unità di tempo (dal secondo dopoguerra fino agli anni Sessanta del Novecento), dall'unità di spazio (un paese siciliano) e dall'unità di argomento (vicende tipiche di una Sicili ... (continua)
01/11/2017
      Che importanza ha la fotografia di denuncia nel contesto culturale dell'occidente contemporaneo?   Se dovessi rispondere così come va oggi il mondo direi: peso zero. Se penso invece quello che si riesce a cambiare nel piccolo, direi: di estrema importanza. Non dobbiamo essere utopisti, non dobbiamo pensare di rivoluzionare il mondo, quello non succederà. Io penso che con il lavoro che facciamo magari riusciamo a smuovere qualche coscienza, a dare un senso alla vita degli altri esseri sensibili che incontriamo. A me è capi ... (continua)
28/10/2017
    L'installazione temporanea Horus, realizzata da Oronzo e costituita da 13 rotoballe di paglia, è ora collocata, negli spazi del cortile che circoscrive la parte interna della residenza ducale, una volta proprietà delle famiglie Visconti e Sforza.  Nei prossimi giorni l'opera assumerà la forma del segno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Questo per ricordare a tutti che è oggi necessario rinnovare e ripensare al rapprto uomo-natura,  dedicando maggiore attenzione alle attività di salvaguardia del pianeta in un ... (continua)
20/10/2017
    A volte è un concetto complesso e preciso che vorrei esprimere, altre volte una forma casuale mi attira, sveglia l’ingranaggio della mia curiosità, sento che ha un significato, anche se non capisco ancora quale è, cerco il suo percorso verso la trasformazione in immagine. Trovo la trama dei colori più adatti a materializzarla su tela, trovo la grana delle sabbie, o il pulviscolo delle goccioline spruzzate allo sfondo dell’intreccio scandito da geometrie sinuose. Nelle mie opere coesistono segni astratti e disegni di forme reali, ... (continua)
12/10/2017
Durante un periodo di residenza nel bellissimo castello di Civitella Ranieri, nel 2016, ricevetti la visita di un curatore particolarmente interessato agli artisti attivi nell’area mediterranea e attento alle proposte artistiche ad essa ricollegabili. Da subito s’instaurò un dialogo intorno al progetto a cui da tempo lavoravo e che prendeva le mosse da una grande utopia nata negli anni venti del secolo scorso e completamente dimenticata dalla storia, a cui avevo già lavorato per la mostra Nel Mezzo del Mezzo, tenutasi a Palermo nel 2015, in cui presentai l’inst ... (continua)
08/10/2017
"En Vain!L'Azur triomphe, et je l'entends qui chante   dans les cloches. Mon âme, il se fait voix pour plus  Nous faire peur avec sa victoire méchante,  Et du métal vivant sort en bleus angelus!  Il roule par la brume, ancien et traverse  Ta native agonie ainsi qu'un glaive sûr;  Où fuir dans la révolte inutile et perverse?  Je suis hanté. L'Azur!L'Azur!L'Azur! L'Azur!"  Stéphane Mallarmé, da L'Azur in Poésies  "È l'Arte che [al b ... (continua)
30/09/2017
    Dynamo Camp è un luogo non facile da raccontare. Per toccare con mano quell'atmosfera unica di divertimento, condivisione e solidarietà bisogna viverlo in prima persona. Questo sarà possibile domenica 8 ottobre quando la struttura -che ha compiuto quest'anno dieci anni - aprirà le porte a chiunque decida di immergersi anche solo per un giorno nella sua realtà magica. L'Associazione, nata nel 2007 da un'idea di Enzo Manes, ospita gratuitamente ogni anno un migliaio di bambini affetti da patologie gravi o croniche. I ragazzi trascorron ... (continua)
Sezioni