On the road
14/10/2017
MILANO   La campana dei cinquanta suonerà nel 2018 per Daniele Silvestri, e forse è tempo di bilanci. In fondo, artisticamente lui ha ben poco da rimproversarsi. Ha inventato uno stile acuto e divertente che ha fatto scuola, e in tempi di nevrosi da lavoro compulsivo le sue lunghe pause esistenziali si sono trasformate in un antidoto al logorio di tanti colleghi prigionieri dell’horror vacui o dei best o dei live. Sarà dunque per conforto, o per celebrare la conclusione dell’epoca di «Acrobati», che il cantautore romano ha invitato i coll ... (continua)
12/10/2017
Si poteva, allora, andare a scovare Giorgio Gaber fra le mura di casa, in via Frescobaldi a Milano: ché le pareti erano vere, mattoni o cemento, e non fili invisibili da difendere con le guardie del corpo. Fra i ‘70 ancora tosti e gli ‘80 ancora senza lustrini, un artistico tempo di mezzo segnò il trapasso delle epoche, e il rimanerci prigionieri ebbe una sua piacevolezza. Ce lo racconta ora quasi senza volerlo, Gian Piero Alloisio, cantautore e drammaturgo di Ovada formatosi all’ombra della cosiddetta scuola genovese, in un piacevole librino che ha saputo uscir ... (continua)
06/10/2017
ASTI   Giorgio Conte ha covato per mesi l’ultima inquietudine. L’ha accarezzata e ha deciso che sì, dopo tanti anni non era più il caso di andare in giro con una piccola band a chiacchierare molto, oltre che a cantare imbracciando la chitarra. E ha preso un profilo diverso il suo decimo album, «Sconfinando», che con sfavillante copertina rossa disegnata da Ugo Nespolo, esce proprio oggi ad annunciare il nuovo corso: una galleria di 16 brani, 7 dei quali inediti, tutti accompagnati dai suoni eleganti dell’Orchestra Sinfonica "Duchessa di Pa ... (continua)
04/10/2017
  Non so voi, ma io sono rimasta sbalordita dalla copiosità di materiale giornalistico prodotto nel nostro Paese (online e su carta), in questi giorni tristi di lutto per la morte, a 66 anni, di Tom Petty, avvenuta quasi in diretta da Malibù sui social, l'altra notte.   Tom Petty era un onesto e abile professionista della chitarra. Un pezzo di pane, un uomo dolce e non certo un mito come Springsteen né un punto di riferimento come Neil Young: ma gli 80 milioni di dischi che ha venduto in carriera raccontano credibilità, perizia, seriet&agrav ... (continua)
24/09/2017
LUCCA   Proprio Keith Richards ha precisato per la band: «Non abbiamo ancora finito. Proseguiremo, per scoprire fino a dove possiamo arrivare». Il «dove» è anche un «quando» per un gruppo che va dai 76 di Watts ai 70 di Ron Wood, passando per i 73 di Keef e i 74 di Jagger. Ci saranno altre feste come quella di ieri sera a Lucca, con tanti over 50 mescolati ai ragazzi curiosi. Se i Rolling Stones sono sempre di moda, sarà anche per l'inconsueta dedizione che vanno esibendo sul palco. Ieri sera Mick Jagger ha sempre parlato in italian ... (continua)
15/09/2017
MILANO   Michele Caparezza non è solo un rapper, e non solo un musicista. Lavora sulla propria ispirazione come un entomologo, esplora la letteratura intorno agli argomenti che affronta. Se se esce poi amalgamando lietamente visioni e concetti che trascinano l’appassionato nel suo mondo, inducendolo a esplorare a propria volta. Caparezza è uno straniero nella musica popolare italiana, un maieutico forse involontario. Defilato dal gran circo mediatico, lavora in isolamento nella sua Molfetta ed è davvero sempre capace di sorprendere. Così è s ... (continua)
15/09/2017
E alla fine Liam Gallagher, il leggendario parolacciaio, restò solo e se ne fece una ragione, diventando appunto solista a non più verdi 45 anni. Il 6 ottobre esce «As You Were», primo album del quale reca l’intera responsabilità, ed è venuto a promuoverlo ieri sera sulla Terrazza di Duomo 21, proiettato agli spettatori nella piazza per la chiusura della Vogue Fashion’s Night Out. Nel pomeriggio, aveva accettato una breve chiacchierata al Principe di Savoia: la novità è che non ha detto più di una decina di «fucking ... (continua)
14/09/2017
VERONA   Togliersi una soddisfazione alle soglie dei 40 anni, e festeggiare 20 anni di carriera declinando le proprie virtù artistiche e spettacolari in 4 umide serate nell’Arena di Verona, riscaldata dai vapori degli entusiasmi di quelli che, alla fine, saranno stati 48 mila biglietti venduti. Soprattutto fanciulle in fiore ma anche coppie di coniugi anziani, tutti in gran parte figli di Maria De Filippi, all’ombra della quale (in «Amici») si sta consumando, davanti alle telecamere, quest’ultima tranche della carriera di Elisa Toffoli. Il conta ... (continua)
09/09/2017
E’ stato un taglio netto nella storia del pop, il "Thriller" dell’aggraziato Michael Jackson che diventa lupo mannaro. Una straordinaria creazione artistica dove la multimedialità dispiegava il fascino delle potenzialità espressive che la contaminazione dei linguaggi offre alla raffinata integrazione di ritmo, danza, e vocalità, con l’eleganza stilistica delle immagini. Oggi, tutto ciò appartiene alla routine dello showbsiness, ma in quel tempo che ci appare perfino più lontano della sua data - era il 1983 - fu una rivoluzione; e a darci evi ... (continua)
31/08/2017
Quando debbo essere a Miami non ci sono mai. Ieri sera c'era un incontro da non perdere a Miami Beach, all'O Cinema. Iggy Pop, residente sull'Oceano del surf da parecchi anni, si è lasciato irretire da una simpatica dj dai capelli viola, Lauren Reskin detta Lolo, proprietaria di Sweat Records che è forse l'unico negozio di vinile rimasto al Beach. E ha acconsentito a farsi intervistare sul palco del locale, in modo del tutto informale e semplice. Trecento spettatori deliziati, fra i quali il mio Brother in Music Corrado Rizza, che è stato la mia gola profonda, e stava in p ... (continua)
Archivio