Skuola
05/12/2017
Il punto debole degli studenti italiani? Assurdo dirlo ma è lo strumento che usano di più nel tempo libero: Internet. Parlando di una generazione che vive in simbiosi con i dispositivi elettronici potrebbe sembrare tutta una montatura. Invece è proprio così. A certificarlo è l’indagine PIRLS 2016 (Progress in International Reading Literacy Study) della IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), qui da noi condotta dall’istituto INVALSI. Una ricerca che, ogni 5 anni, osserva le capacità di lettura negli st ... (continua)
04/12/2017
L’alternanza scuola lavoro sta entrando sempre di più nel cuore del sistema scolastico. Da quest’anno la fase di sperimentazione si è finalmente conclusa e tutti gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole superiori, la prossima estate, dovranno aver svolto un’esperienza di tirocinio formativo (in azienda o, in alternativa, a scuola). Ma è solo il primo passo, perché dalla Maturità 2019 l’alternanza sarà presente anche in sede d’esame (con una parte del colloquio dedicata proprio al resoconto del periodo di stage). ... (continua)
01/12/2017
Esplode il dibattito sulle fake news, sulla loro potenza mediatica, sulla capacità di influenzare l’opinione pubblica. Un argomento che, finalmente, diventa da prima pagina. Ma se, finora, i destinatari delle principali campagne di comunicazione anti-bufale online sono stati soprattutto i più giovani, bisognerà forse cambiare strategia. Gli utenti web, infatti, si dividono in due grandi emisferi: da una parte gli ‘under25’; dall’altra tutti gli altri: è il 93% dei ragazzi tra gli 11 e 25 anni a dire di saper distinguere tra una ‘fake ne ... (continua)
24/11/2017
Schiaffi, insulti, gelosia e atteggiamenti ossessivi. La violenza sulle donne può assumere mille forme, da quelle più evidenti a quelle che lasciano segni soprattutto nell’anima di una persona. Ma se pensate che l’amore malato sia una prerogativa solo degli adulti, vi sbagliate di grosso. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre), Skuola.net ha chiesto a 7mila ragazzi (di ambo i sessi) come vivono il rapporto con il partner. Facendo emergere un situazione piuttosto allarmante. Anche tra gli adol ... (continua)
21/11/2017
Quando si parla di edilizia scolastica si ha l’abitudine di citare numeri, dati, obiettivi, risultati. Quanto sono sicure le scuole che accolgono i ragazzi? Sono solide oppure strutturalmente instabili? Qual è il livello di pulizia di aule, corridoi e bagni? La manutenzione viene fatta regolarmente? Tutte domande a cui rispondono in tanti, tranne i diretti interessati: gli studenti. Per questo, in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole - introdotta dalla legge 107/2015 (la Buona Scuola) e celebrata il 22 e 23 novembre – Skuola.net ha voluto chieder ... (continua)
20/11/2017
Da istituto tra i più prestigiosi e blasonati di Roma a simbolo della decadenza non solo della scuola ma del Paese intero. Tanto da spingere il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, durante un’intervista, a proporne la chiusura. Il tutto in poco più di un anno. È una rapida discesa agli inferi quella del liceo classico Virgilio. Il primo atto va in scena a marzo 2016, quando viene arrestato un alunno - con tanto di blitz durante la ricreazione - per spaccio di droga e altri ragazzi vengono perquisiti e segnalati come possibili complici e consumatori abi ... (continua)
17/11/2017
Tra i capitoli principali che hanno portato in piazza migliaia di studenti nelle ultime settimane c’è anche l’ alternanza scuola lavoro. La richiesta è soprattutto una: dare ai liceali opportunità di tirocinio coerenti col proprio percorso di studi. Perché se è vero che oltre il 90% di loro ha svolto un periodo di alternanza, ciò non significa che questa sia sempre stata proficua.  Ma come viene svolta davvero l’alternanza scuola lavoro negli indirizzi liceali? Un report di Skuola.net, realizzato alla fine dello scorso anno scola ... (continua)
16/11/2017
I ragazzi di oggi sono sempre connessi. Per tenersi in contatto con gli amici, per giocare, per svagarsi nei momenti liberi (e non solo in quelli). Smartphone, tablet e pc i loro compagni fidati. Ma, quando si tratta di studiare, le loro fonti si riducono all’osso. Tra tante risorse a disposizione, finiscono per usare solo le più diffuse. Dei circa 35mila studenti che hanno risposto a una recente web survey di Skuola.net, il 73% ritiene che Google sia la fonte più utile per ottenere informazioni; il 21% gli preferisce Wikipedia; ignorato tutto il resto (social network, for ... (continua)
15/11/2017
Basta col teorema che vede i licei come un mondo a parte, dove si studia solo tanta teoria difficile da mettere in pratica, se non dopo il diploma. Anche questi indirizzi, infatti, sin dalle scuole superiori danno ai ragazzi l’opportunità di cimentarsi con mestieri e professioni. Inoltre, non è detto che si debba andare in un ministero o in un ufficio. Anche le aziende sono pronte ad accogliere i liceali. Lo dimostrano i dati sull’ alternanza scuola lavoro nei licei, presentati dal sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi. I numeri dell’alterna ... (continua)
14/11/2017
Non bastava l’ansia, più che giustificata, per la seconda prova, i commissari esterni 2018 e l’orale. A peggiorare la situazione, per gli studenti che affronteranno la maturità 2018, ci ha pensato la Nazionale di calcio. Ai Mondiali in Russia, infatti, gli Azzurri non ci saranno. La prossima estate, quindi, non solo sarà sinonimo di esame di maturità ma sarà anche quella in cui dovremo seguire le partite senza poter tifare la nostra squadra del cuore. Tuttavia, come ogni cosa, ci sono due facce della medaglia: Skuola.net ha elencato, quindi, i ... (continua)
MATURITA' 2017
» Vai allo speciale