Skuola
12/10/2017
È uno degli elementi che influisce di più sulla regolarità negli studi. Per molti universitari la tesi di laurea rappresenta un vero e proprio scoglio. Non basta aver frequentato ore e ore di lezione, sostenuto decine di esami, essere riusciti ad organizzarsi per finire quanto più possibile ‘in corso’. Per arrivare al tanto agognato titolo c’è quell’ultimo step che, in alcuni casi, porta via davvero tanto tempo. A volte, poi, ci si mettono gli stessi relatori a complicare le cose: tra colloqui mancati, ritardi nelle correzioni e argome ... (continua)
11/10/2017
Esami di terza media: si cambia. Non è una sorpresa che dal giugno 2018 muteranno le regole per lo svolgimento della licenza media. Ora, però, è tutto scritto nero su bianco. La ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, ha firmato il decreto che rende operative le regole preannunciate da uno dei decreti attuativi della legge 107/2015 - la 'Buona scuola' - approvati lo scorso aprile. Ma quali sono i punti cardine della riforma? Maggiore attenzione alla valorizzazione del percorso fatto da alunne e alunni durante il triennio di studi. Prove Invalsi che diventano requisito d& ... (continua)
09/10/2017
  Sembrerà un caso ma negli stessi giorni in cui si aggiornano i dati sullo ‘stato di salute’ degli edifici scolastici italiani, il crollo di un solaio al Liceo Virgilio di Roma fa puntare nuovamente i riflettori sulla necessità di accelerare sulla messa in sicurezza delle strutture che ospitano quotidianamente gli studenti. Sono migliaia le scuole che non sono pienamente efficienti. Secondo i numeri ufficiali dell’Anagrafe Nazionale dell’edilizia scolastica, tantissime (Il 54%) si trovano in zone dal pericolo sismico medio-alto (19mila in quelle ... (continua)
14/09/2017
Il caso di Noemi Durini, la sedicenne di Specchia (Lecce) uccisa dal fidanzato 17enne, riaccende il dibattito sugli amori ‘malati’ e sul femminicidio. Ancora non sono chiari i motivi del gesto. Una cosa però è evidente: anche tra gli adolescenti, vivere i rapporti sentimentali in modo sbagliato può portare a volte a gesti estremi. Lo confermano i dati di una ricerca effettuata da Skuola.net intervistando circa 5mila ragazzi. Si scopre così che non sempre i giovanissimi (come del resto anche gli adulti) sanno riconoscere i campanelli d’allarme.  ... (continua)
28/06/2017
A pochissimo dalla conclusione degli scritti, qualche istituto ha già pubblicato i quadri con i punteggi delle prime tre prove degli esami di maturità 2017. Qui, dunque, gli orali partiranno a brevissimo; forse già nel corso di questa settimana. Ma come sono andati gli scritti per questi studenti?  Skuola.net ha cercato di verificarlo con una web survey che ha coinvolto più di 2500 maturandi. Prove scritte, quasi tutti ottengono la sufficienza Tra gli intervistati, circa 1 su 3 ha già ricevuto gli esiti. Tra di loro, il punteggio totale accumulato nel ... (continua)
16/06/2017
Copiare, sì o no? È questo il grande dilemma di chi si presenterà ai blocchi di partenza della Maturità 2017 con la coscienza non proprio a posto. Attrezzarsi per portare con sé appunti, bigliettini e strumenti di supporto è un rischio da mettere in preventivo. C’è il pericolo che si venga esclusi dall’esame. Bisogna calcolare se e come farlo. Secondo una recente ricerca di Skuola.net, 3 ragazzi su 5 si sono detti pronti a correre questo rischio: il 41% si sta preparando in tal senso ma sfodererà le ‘armi’ solo in ... (continua)
15/06/2017
    Prove Invalsi 2017: stavolta è stato il turno dei ragazzi di terza media. E come da tradizione, i quesiti che sono comparsi nel test di oggi hanno scatenato il popolo della Rete, consegnando alla storia personaggi come Edoardo alle prese con il detersivo RAIN. Come potranno, poi, scordarsi i ragazzi che hanno sostenuto l’esame dell’acqua ‘dura’ dell’acquario, di Luca con i suoi dubbi amletici per cambiare banco di scuola, della bambina che non voleva andare a scuola da sola, di Francesco il minatore e della sua pausa pranzo, del tri ... (continua)
14/06/2017
Grazia Deledda all’analisi del testo? Le scoperte spaziali al saggio breve? No, grazie: ci sono argomenti e personaggi che gli studenti pensano sia difficile – se non impossibile -  trovarsi di fronte il giorno della prima prova. Forse sono quelli particolarmente insidiosi o semplicemente poco affrontati durante l’anno scolastico, fatto sta che sono tra i meno votati dai circa 4mila maturandi interpellati da Skuola.net. Eppure, sono temi di attualità e autori della letteratura novecentesca, che potrebbero capitare sul serio tra i compiti d’esame. La matur ... (continua)
MATURITA' 2017
» Vai allo speciale