Natura & Cultura
Scopri le località e gli itinerari più belli
NATURA & CULTURA
© OLTRE LO SCATTO/CLICKALPS
Luigi Dodi (Meridiani Montagne)

© OLTRE LO SCATTO/CLICKALPS
Luigi Dodi (Meridiani Montagne)
I LAGHI DELLE ALPI – PRIMA TAPPA Lo specchio d’acqua “fantasma” del Lago Biecai, ai piedi della Punta Marguareis, sul margine meridionale della provincia di Cuneo, appare e scompare grazie ai fenomeni carsici dell’area.

Beatrice Archesso
Tra gli altri protagonisti del Festival dell’editoria di montagna l’architetto Alfonso Femia, il filosofo Ermanno Bencivenga

EX ORMA
Camilla Valletti (Meridiani Montagne)
Claudio Morandini, Le pietre, ExOrma, 2017 (pp. 192; euro 14,50)

ALPINE STUDIO
Melania Lunazzi (Meridiani Montagne)
Bernadette McDonald, I guerrieri venuti dall'est, Alpine Studio, 2017 (pp. 284; euro 19,80)

SIMONE DE CILLIA/CLICKALPS
Luigi Dodi (Meridiani Montagne)
I RIFUGI DELLE ALPI… CON MAMMA E PAPÀ – TREDICESIMA TAPPA Sul versante nord del Montasio, il piccolo e confortevole rifugio Fratelli Grego accoglie dal lontano 1927 escursionisti e alpinisti che vogliono esplorare questo selvaggio angolo delle Alpi Giulie.

MORENO GEREMETTA/CLICKALPS
Luigi Dodi (Meridiani Montagne)
I RIFUGI DELLE ALPI… CON MAMMA E PAPÀ – DODICESIMA TAPPA L’accogliente struttura del rifugio Capanna Trieste, sopra Agordo in fondo alla Val Corpassa, è insieme meta e punto di partenza ideale per esplorare i mondi dolomitici di Civetta e Moiazza.

NICOLA BOMBASSEI/CLICKALPS
Luigi Dodi (Meridiani Montagne)
I RIFUGI DELLE ALPI… CON MAMMA E PAPÀ – UNDICESIMA TAPPA Piccolo ma accogliente edificio sul margine orientale delle Marmarole, dal 1973 il rifugio Ciareido accoglie famiglie, escursionisti e alpinisti in un angolo selvaggio ma rilassante delle Dolomiti.

MARCO CORRIERO/CLICKALPS
Luigi Dodi (Meridiani Montagne)
I RIFUGI DELLE ALPI… CON MAMMA E PAPÀ – DECIMA TAPPA Dedicato a uno degli alpinisti più forti del suo tempo e celebre guida alpina cortinese, il rifugio Angelo Dibona, ai piedi delle Tofane, si raggiunge comodamente in auto o con una breve passeggiata.

MARCO CORRIERO/CLICKALPS
Luigi Dodi (Meridiani Montagne)
I RIFUGI DELLE ALPI… CON MAMMA E PAPÀ – NONA TAPPA Nel cuore del Parco naturale Fanes-Senes-Braies, il rifugio Fanes è attivo fin dal 1928, meta rilassante e base perfetta per grandi escursioni nelle Dolomiti di Braies.

FABIAN DALPIAZ/CLICKALPS
Luigi Dodi (Meridiani Montagne)
I RIFUGI DELLE ALPI… CON MAMMA E PAPÀ – OTTAVA TAPPA Il rifugio Dibaita alla Bullaccia, sul margine nord dell’Alpe di Siusi, è a breve distanza dalla cabinovia, con una panoramica completa sull’altopiano e la sua corona di cime.

ALESSIA BORTOLAMEOTTI/CLICKALPS
Luigi Dodi (Meridiani Montagne)
I RIFUGI DELLE ALPI… CON MAMMA E PAPÀ – SETTIMA TAPPA La Val Genova è uno degli accessi principali all’Adamello dal versante trentino. In fondo a questo solco verde, il rifugio Collini al Bedole è il trampolino di lancio verso i ghiacciai.

ROBERTO GANASSA/CLICKALPS
Luigi Dodi (Meridiani Montagne)
I RIFUGI DELLE ALPI… CON MAMMA E PAPÀ – SESTA TAPPA Una comoda strada sterrata consente di raggiunge il rifugio Pizzini-Frattola, accogliente struttura tra Gran Zebrù e Cevedale, nel cuore del Parco nazionale dello Stelvio.

tutti gli articoli
La pianura non è il mio forte
In giro per i monti, con la neve o senza.
E magari ogni tanto ci scappa anche una gara di trail.
Live blog di Giorgio Macchiavello
Segui il liveblog
montagna low-cost

Occasioni vacanza di fine estate: settembre super scontato

L’estate sta finendo ma le promozioni restano. Approfitta delle occasioni del mese di settembre per rilassarti o praticare la tua attività outdoor preferita. È il momento giusto per godersi la montagna senza caos e con tante opportunità. Sempre risparmiando. Ecco qui 5 tra le migliori offerte lungo tutto l’arco alpino selezionate da Montagnagratis
Speciali